Archivio

Autori

A

Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate, ricercatore indipendente, maverick quintario, co-autore dei volumi: La furia dei cervelli (manifestolibri, 2011), Il quinto stato (Ponte alle Grazie, 2013), con >…

Giso Amendola ha indagato sulla crisi della sovranità moderna, sulla società del controllo, sulle nuove soggettività e i movimenti sociali. Attualmente la sua ricerca si incentra sui processi di decostituzionalizzazione e sulle >…

PhD in Letteratura italiana. Fra gli altri, ha scritto su Rosselli, Calogero, Cattafi, Ortese, Nove, Andrej Tarkovskij, Herzog, Godard, Bene. È redattore della rivista online zetaesse *digestioni critiche (www.zetaesse.org). Per la fine >…

Artista, nata a Betlemme, in Palestina.

Si interessa di pratiche curatoriali, critica d’arte e semiotica dell’immagine. Sta completando il corso magistrale in Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia ed è stata selezionata per il corso curatori alla >…

Filosofo, ricercatore indipendente e precario, vive e lavora a Parigi. Si occupa di filosofia politica e architettura, ed è l’autore di diversi articoli sul pensiero critico italiano e francese. Collabora con diverse >…

Pier Vittorio Aureli è architetto e docente presso l’Architectural Association di Londra. È stato professore invitato presso la Scuola di Architettura dell’Università di Yale e il Politecnico Federale di Zurigo. La sua >…

B

È il filosofo vivente più vicino a Platone.

Angela Balzano è laureata in Scienze Filosofiche all’Università di Bologna. Attualmente è assegnista di ricerca presso la stessa università, dove è stata dottoranda di ricerca, vincitrice della borsa di studio per la >…

Organizzatore culturale, curatore e ricercatore indipendente. È attivista del collettivo S.a.L.E Docks che a Venezia gestisce uno spazio per le arti contemporanee (www.saledocks.org). Ha curato la raccolta di saggi L’arte della sovversione >…

Insegna presso Duquesne University, critico indipendente e curatore occasionale. Insieme a Giorgio de Finis e Andrea Facchi ha curato Exploit (2015), raccolta di interventi su arte, politica e movimenti. Insieme al solo >…

Vivente. È autore, tra l’altro de L’anima al lavoro (DeriveApprodi, 2016) e, insieme a Max Geraci, del romanzo Morte ai vecchi (Baldini&Castoldi, 2016).

Pietro Bianchi è PhD candidate al Dipartimento di Romance Studies della Duke University. Ha scritto Jacques Lacan and Cinema. Imaginary, Gaze, Formalisation (di prossima pubblicazione per Karnac Books) e diversi articoli di >…

Curioso. Frequenta il Biennio Specialistico all’ Accademia di Belle Arti di Brera.

Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli in Menna) è un’autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la >…

(1909 – 2004) è stato un filosofo, giurista, storico, politologo e senatore a vita italiano.

Storico dell’arte, è direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Artista, ricercatore, coreografo e attivista. La sua ricerca si focalizza sui modelli di produzione culturale e sui processi di trasformazione sociale. È co-fondatore della compagnia di danza e teatro Balletto Civile (2003), del progetto >…

Ricercatore autonomo. Ha conseguito il dottorato in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso La Sapienza, Università di Roma. I suoi principali campi di ricerca sono la teoria del potere costituente, >…

Scrittore, critico culturale e traduttore. Ha studiato filosofia a Zagabria e ha ricevuto il suo PhD in Cultural Theory alla Humboldt University di Berlino. Negli anni Novanta ha fondato come editore il >…

Ilaria Bussoni lavora come editor presso la casa editrice DeriveApprodi, della quale è tra i fondatori. Filosofa di formazione, ha studiato e vissuto in Francia. Traduce, scrive di filosofia, arte e cinema. >…

Filosofa e femminista, docente di Letteratura e di Teoria critica presso l’Università di Berkeley (California). Le sue teorie sulla performatività del genere, sul potere e sulla precarietà sono al centro del dibattito >…

C

C17 è una associazione e una rete di ricercatrici e ricercatori italiane/i indipendenti e universitari, attiviste/i dei movimenti sociali, scrittrici e scrittori, editori, giornaliste/i. L’hanno costituita e fin qui animata: Riccardo Antoniucci, Francesco >…

Editor della casa editrice Archive Books di Berlino (www.archivebooks.org) e cofondatore dello spazio Archive Kabinett (www.archivekabinett.org). Insegna al dipartimento di arti visive della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

  Dottoressa in Arti Visive all’Alma Mater Studiorium di Bologna. Ha collaborato con la galleria FPAC di Palermo. Non disdegna le incursioni in ambito letterario e filosofico senza tralasciare i legami tra >…

Performer e artista nella scena contemporanea. È attivista nei movimenti dei commons e queer femministi. Filosofa di formazione, svolge un dottorato presso l’Università La Sapienza con una ricerca sul corpo tra Performance >…

Musicista e insegnante, promuove la pratica musicale di gruppo alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio e nelle scuole Medie Pubbliche di Roma. Ha scritto recentemente una tesi al DAMS di Bologna: >…

Dopo aver frequentato il Biennio specialistico in arti visive e studi curatoriali alla Naba ha collaborato con edizioni Temporale, Archive Books, Milieu edizioni ed Eterotopia France.

Cristina Casero è storica dell’arte contemporanea e docente di Storia della Fotografia presso l’Università degli Studi di Parma, dove è ricercatrice. Ha scritto saggi pubblicati in volumi o cataloghi di mostre e >…

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università di Bari. Dal 2003 al 2005 è stato membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia – sezione Economia, lavoro >…

Sociologo, insegna Sociologia economica e del lavoro presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. È membro associato dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi (Alipsi). Svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del >…

Dottorando in letteratura italiana contemporanea all’Università di Macerata. È autore di alcuni contributi critici su Wu Ming,  Pier Vittorio Tondelli e Federigo Tozzi. Ha pubblicato il libro La rivoluzione è finita abbiamo >…

Filosofo, dottore di ricerca in Storia della filosofia moderna. Per la casa editrice goWare di Firenze dirige la collana di filosofia Meme. Ha curato la raccolta Commons/Beni comuni. Il dibattito internazionale (goWare >…

Sociologa, insegna Neoliberal policies e Global social movements all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di lavoro, chimere, denaro.

Giuslavorista che da sempre si occupa dei diritti negati e di quelli da affermare.

Giornalista, scrive su il manifesto, è autore di alcuni volumi tra cui Storia Nera (Cairo, 2007), e Un affare di Stato (Cairo, 2008). Il suo ultimo libro è Marcio su Roma. Criminalità, >…

D

Diletta Mansella vive e lavora a Parigi, dove nel 2013 ha discusso la sua tesi di dottorato all’Università di Paris 8 (La mise en scène comme lieu de la transformation de la >…

Radomir Damnjanović Damnjan (Mostar, 1936), pittore, artista concettuale e performer, si è affrancato sia dal modello pittorico moderatamente modernista e di successo (tipico della Jugoslavia socialista degli anni ‘50) sia da quello >…

Pierre Dardot, filosofo francese, scrive e pensa insieme a Christian Laval.

Insegna filosofia politica e filosofia sociale all’Università di Salerno. È autore di numerosi saggi tra cui La vita nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Bollati-Boringhieri 2004. Con Francesca Borrelli, Francesco Napolitano e Massimo >…

d

Antropologo, artista e curatore indipendente. Ideatore e curatore del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia e della -1 art gallery della Casa dell’Architettura di Roma. Ha fondato e dirige il >…

D

Sociologo, svolge un dottorato di ricerca presso l’Università Roma Tre. Collabora attualmente con il sito euronomade.info e dinamopress.it. È attivista delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario e dell’Atelier Autogestito Esc di Roma.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Torino e Université Paris-Ouest). Il suo asse di ricerca principale concerne la relazione tra spazio, politica e sviluppo capitalistico. A tal proposito, >…

Laureata in Lettere presso la Sapienza di Roma, ha partecipato ai movimenti del ’68 e post ’68, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra (ha fatto parte anche della >…

Ješa Denegri (Spalato, 1936) ha svolto un ruolo centrale nella storicizzazione e teorizzazione dell’arte sperimentale nella ex Jugoslavia. Come critico e storico dell’arte, con i suoi primi scritti pubblicati nel 1965, ha >…

Elena Di Raddo è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. Si interessa soprattutto della pittura del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio >…

Nicolas Dissez, psichiatra, fa parte dell’Association Lacanienne Internationale.

Filosofa femminista, giornalista e saggista, ha lavorato al lungo nella redazione del quotidiano il manifesto e scrive attualmente su Internazionale. Ha insegnato teoria femminista in varie università italiane e straniere ed è >…

Dottore di ricerca in Etica e Filosofia politico-giuridica. È autrice di diversi saggi di giurisprudenza dei corpi: Lavorare la vita. Strategie di conciliazione e tentazioni di infedeltà nel mondo del lavoro femminile, >…

F

Marcello Fagiani è stato un uomo comune.

Giornalista, si è occupata per il manifesto di politica ed economia narrando, in particolare, del progressivo smantellamento di diritti e tutele, delle gesta del centro sinistra e delle vicende campane. Collabora con >…

Ricercatore indipendente, dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Europa mediterranea. Ha svolto precariamente insegnamento presso l’università L’Orientale di Napoli, attività interrotta a seguito del movimento dell’Onda del 2008. Oggi è un ricercatore >…

Artista, docente di Arti Performative e di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dalla metà degli anni ‘90 (Luoghi di produzione della cultura, Roma 1996) le opere di Mauro Folci >…

Claire Fontaine è un’artista collettiva creata nel 2004. Dopo essersi inspirata a una nota marca di quaderni scolastici francesi per scegliere il suo nome, Claire Fontaine si è autodichiarata «artista ready-made» e >…

Andrea Fumagalli, economista, ha conseguito il Ph.D. in Economia Politica dopo periodi ricerca presso l’Ehess di Parigi e la New School for Social Research di New York. È professore associato di Economia >…

Donatello Fumarola per anni ha scritto di cinema su «il manifesto», «Filmcritica» e in pubblicazioni occasionali. Dal 1999 è tra gli autori della trasmissione Tv di Rai3 Fuori Orario cose (mai) viste. >…

G

Artista, nato a Tehran in Iran.

Traduttrice. Vive e lavora a Roma città che ama esplorare, indagare e raccontare.  

Storico dell’arte precario, poeta e picaro (residente a Berlino ma lo potete trovare anche a Parigi e nel nord Italia). Progetta un libro in inglese sui rapporti tra gli operaisti e gli >…

Post-doc allo Iuss di Pavia, ricercatore presso il Sophiapol dell’Université Paris Ouest, ha scritto articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali e collabora regolarmente con diversi blog italiani e francesi di teoria sociale >…

Giornalista e critico musicale. Scrive ininterrottamente per il manifesto dal gennaio 1977. Ha lavorato nelle redazioni di Avanguardia Operaia, Il Quotidiano dei lavoratori, il manifesto, Reporter, Tg3. Ha collaborato con Tv Radiocorriere, >…

Storica dell’arte, guida turistica e modella vivente.

Filosofo, insegna presso l’Università di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: Topografie politiche. Spazio urbano, cittadinanza, confini in Walter Benjamin e Jacques Derrida (Quodlibet, 2009); Italian Theory. Dall’operaismo alla biopolitica (il Mulino, >…

Federica Giardini insegna presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Roma 3. Femminista e militante, è autrice, tra l’altro, di L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio (Le Lettere, 2010) e Relazioni. Differenza sessuale >…

Storica, insegna storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Genova ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Basso. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La sinistra alla Costituente. Per una storia >…

Vive a Roma, dove lavora come redattore e traduttore. Nelle pagine del suo blog http://slowforward.wordpress.com/ si possono trovare ulteriori link a opere grafiche, libri e reading, e vari materiali scaricabili direttamente dalla rete.

Ricercatore di Filosofia all’Università di Macerata, è autore di: Deleuze (Carocci 2009), Bergson e la filosofia (ETS 2008), L’informale. Arte e politica (ETS 2005), Estasi e divenire: un’estetica delle vie di scampo >…

Scrittore, giornalista e critico teatrale. È tra i conduttori di Fahrenheit a Radio 3 Rai, dove collabora anche per la trasmissione «Pantagruel» e come documentarista per Tre soldi. È inoltre autore di Memo, >…

È stato uno dei primi ingegneri informatici usciti dal Politecnico di Milano. Ha acquisito in seguito una lunga esperienza nel campo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La sua partecipazione al movimento >…

Storico, insegna alla Sapienza quel che è successo in Europa negli ultimi cinquecento anni. Si occupa soprattutto di Rivoluzione francese. Comunardo.

Militante queer, svolge un dottorato di ricerca in storia dell’arte a Pisa.

H

Critico e curatore. Nato a Guangzhou, attualmente vive e lavora a Roma. Dal dicembre 2013 è Direttore artistico del MAXXI.

Michael Hardt, saggista e filosofo, insieme a Toni Negri è autore dei volumi:  Il lavoro di Dioniso (2001), Impero (2003), Moltitudine (2004), Comune (2010), Questo non è un Manifesto (2012). Insegna alla >…

Filosofo croato, è autore di un saggio insieme a Slavoj Zizek, Cosa vuole l’Europa? (2013) e di diversi libri tradotti in lingua inglese. Suoi articoli sono apparsi sul «New York Times», il >…

I

Filosofo, ha insegnato filosofia come ordinario presso l’Università di Urbino. Ha scritto qualche libro e articolo di teoria politica marxista e di filosofia islamica. Da qualche anno lavora presso il centro sociale >…

L

Artista e archettaia /liutaia. ha studiato alla Zürcher Hochschule der Künste, fa parte del collettivo redazionale della rivista Kamion (Vienna-Zurigo), del collettivo artistico-teorico e della rivista Jeux Sans Frontières JSF (Lisbona -Zurigo). >…

Christian Laval, sociologo francese, scrive e pensa insieme a Pierre Dardot.

Ricercatore post-doc presso il Centro de Estudos Sociais dell’Università di Coimbra (Portogallo), dove si occupa dei rapporti tra cultura operaia e ambientalismo, del pensiero ecologico di André Gorz e dei movimenti globali >…

Artista, vive e lavora a Roma. Nel suo lavoro artistico utilizza vari media per costruire dispositivi che intrecciano contingenza e condivisione con il fine di stimolare una fruizione creativa. Autore del volume >…

Nata nella provincia di Napoli nel 1991. Laureata presso il corso di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, con una tesi sul concetto di spazio esistenziale e una ricerca storico-artistica >…

Economista e sociologo, è direttore di ricerca al CNRS di Parigi e ricercatore al Centre de sociologie européenne (CSE). Ha partecipato alle mobilitazioni del 2016 contro la «Loi Travail» in Francia.

Simonetta Lorigliola, giornalista free lance, vive e lavora a Trieste. Collaboratrice di Luigi Veronelli per la guida vini e del Seminario Veronelli, è stata tra i promotori del movimenti di nuova contadinità >…

Ricercatore di economia politica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Economia Monetaria Internazionale ed Etica Economica, e membre associé del CES (Centre d’economie de la Sorbonne), dove è impegnato nel >…

M

Artista e autrice. Vive e lavora a Roma dove ha appena finito la sua prima mostra personale. Le sue aree di interesse sono: il valore, la coscienza, il mondo della natura e >…

Nato a Lugano, in Svizzera, è economista. Dopo aver insegnato all’Università di Padova, alla State University di New York e alle Università di Losanna e di Ginevra, è diventato docente presso la >…

Architetto. Vive e lavora a Roma, città di cui segue la trasformazione attraverso il portale Dinamopress.it 

Dottorando all’Università Nazionale Autonoma del Messico, dove si occupa di studi culturali e politici. Ha studiato Filosofia e Sociologia all’Università degli Studi di Torino. Attualmente il suo lavoro si concentra sul rapporto >…

Dottore di ricerca in Studi Culturali. È membro del comitato scientifico della rivista Forma. Revista d’Estudis Comparatius. Art, Literatura, Pensament ed è stato visiting researcher presso il Centre d’Estudis sobre Moviments Socials (Universitat >…

Vlado Martek (Zagabria, 1951) è poeta, artista visivo e scrittore. Nella metà degli anni Settanta fonda a Zagabria il Group of Six Authors, insieme a Mladen e Sven Stilinović, Fedor Vučemilović, Boris >…

Vive nell’Eremo di Santo Spirito a Majella.

Paola Mattioli si è laureata in filosofia con una tesi sul linguaggio fotografico; è tra i soci fondatori dell’associazione AMICI del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; collabora per le immagini >…

Filosofo, insegna filosofia del linguaggio all’università della Calabria. È stato tra i fondatori della rivista Forme di vita (DeriveApprodi), collabora alle pagine culturali del quotidiano Il manifesto. Nel 2013 ha vinto il premio >…

Nata a Milano nel 1949, dopo la maturità artistica Mazzoleni frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 1970. Dal 1968 al 1973, realizza sculture colorate in poliestere dai >…

Filosofo camerunese, insegna all’Università di Witwatersrand (Sudafrica) ed è visiting professor alla Duke University (Usa). Fra i suoi recenti lavori: Sortir de la grande nuit. Essai sur l’Afrique décolonisée (La Découverte, 2010); >…

Docente di Studi Postcoloniali e Relazioni Interetniche all’Università di Napoli L’Orientale. Tra le sue pubblicazioni, Stuart Hall: Cultura, Razza e Potere (ombre corte 2015), Cittadinanze Postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Italia >…

Morgane Merteuil, sex-worker francese e militante femminista, è conosciuta per il suo impegno a favore dei diritti delle prostitute. Dal 2011 al 2016 è stata segretario generale del sindacato del sex-work STRASS. >…

Sandro Mezzadra insegna Filosofia politica all’Università di Bologna ed è attualmente visiting alla Humboldt Universität di Berlino. Da molti anni partecipa al dibattito all’interno dell’operaismo e del «postoperaismo» ed è tra i >…

(1932 – 2012), è stato un dirigente politico, tra i più stretti collaboratori di Enrico Berlinguer, deputato e senatore del PCI, ha diretto «Rinascita».

Regista e critico cinematografico, si occupa prevalentemente dei caratteri spaziali (architettonici, territoriali) del cinema e dell’immagine. I suoi lavori sono stati presentati nei principali festival internazionali (Venezia, Locarno, Rotterdam, Montreal), alla Biennale >…

Filosofa e femminista, vive e lavora a Parigi. È ricercatrice associata al LEGS (Laboratoire d’études de genre et sexualités), CNRS/Université Paris 8. Si occupa di filosofia francese contemporanea, di teorie femministe, di >…

Filosofa, negli ultimi anni ha svolto il suo lavoro di ricerca tra Roma, Firenze e Berlino. Collabora con l’Associazione Italiana Walter Benjamin (AWB) e con la rivista di estetica Aisthesis. È attivista >…

Docente di latino medievale all’Università di Venezia, ha studiato i dissidenti religiosi tra Due e Quattrocento e gli intellettuali dei comuni. Ha scritto un libro su Iacopone da Todi e saggi su >…

Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse >…

Giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Si occupa di temi relativi al genere e ai processi di trasformazione del lavoro. Fa parte della rete di ricerca, analisi e discussione internazionale Effimera e coordina la >…

N

Filosofo, militante, ha insegnato all’Università di Padova, a Paris VIII e in altre università europee. Anima il collettivo internazionale EuroNomade.

Dopo aver studiato Comunicazione e giornalismo tra Bologna e Parigi, ha continuato le sue ricerche con un progetto finanziato da un consorzio di Università internazionali che l’ha portata a vivere prima in >…

Filosofo, vive e lavora a Parigi. Si occupa soprattutto di critica del management e delle pratiche di moralizzazione del lavoro, e, più in generale, delle trasformazioni della soggettività in epoca neoliberale. Ha >…

O

Anna Oberto nasce ad Ajaccio nel 1934; nel 1939 si trasferisce con la famiglia a Genova, dove studia ragioneria prima di trovare impiego presso una ditta di cosmetici. Nel 1956 sposa Martino >…

Dottorando in Studi Internazionali presso l’Università L’Orientale di Napoli. Collabora con la redazione di NapoliMonitor ed è parte di Deco[k]now, collettivo napoletano che si concentra sugli spazi e le pratiche di decolonizzazione >…

P

Ricercatrice e teorica, si occupa di poetica e politica delle arti sceniche. Vive e lavora a Berlino, dove attualmente insegna presso la Kunsthochschule Berlin-Weißensee. Ha svolto lavoro di ricerca come Visiting Scholar >…

  Professore di Letteratura italiana all’Università di Lille 3. Traduttore italiano di Gilles Deleuze, scrive di estetica, di Dante, del cinema degli Straub ed è autore di un portolano poetico-politico sulla città >…

Artista, picaro, esploratore, è parte del collettivo-cellula dormiente anna. Tra le pubblicazioni: Il museo dell’arte contemporanea italiana in esilio in Dora Garcia, L’Inadeguato, Cahier #2 – Mad Marginal, catalogo per la 54a >…

Storica dell’arte, è assegnista di ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza. I suoi studi si sono concentrati sui legami tra la neoavanguardia italiana degli anni Sessanta e Settanta e la fotografia >…

Dottoressa di ricerca in Sociologia del Diritto. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Padova e collabora alla didattica del Master in Criminologia >…

Ha conseguito un M2 in socio-antropologia dello sviluppo (Parigi1 – Sorbonne, 2008). Nel 2009 si occupa di ricerca in studi culturali argentini (Buenos Aires, Centro’feca). Co-fonda il progetto Rete dei Caselli Sud >…

Teorico e critico del design. Docente a contratto presso il Politecnico di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Napoli​. Collabora con varie riviste nazionali e internazionali tra cui Domusweb e Artribune.

Allieva PhD in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove lavora al problema della soggettività animale nella filosofia contemporanea. Fa parte della redazione di Liberazioni. Rivista di critica antispecista, e >…

Artista. Co-fondatore del Centro Studi Jartrakor (Roma, 1977) e della Rivista di Psicologia dell’Arte (Roma, 1979). Tra i coordinatori delle residenze Oreste (Paliano e Montescaglioso1997-2000); del progetto Oreste alla Biennale (50.ma Biennale >…

Dottore di ricerca in filosofia e sociologia del diritto presso l’Università di Torino. È giornalista pubblicista, direttore della testata Generazione Zero, nonché autore di numerosi saggi su lavoro, welfare, beni comuni. Tra le >…

Marko Pogačnik è stato tra i fondatori del gruppo OHO (insieme a Milenko Matanović, David Nez, Andraž Šalamu e il poeta Tomaž Šalamun), tra i più importanti collettivi di arte concettuale, attivi >…

Scrittrice e critica letteraria. Collabora con riviste, supplementi e blog culturali, ha pubblicato saggi di teoria e critica letteraria, romanzi tra cui Il farmaco (Fandango, 2010) e Cella (Marsilio 2015) e libri >…

Studente del corso di laurea magistrale di filosofia dell’Università di Torino e della Scuola di Studi Superiori «Ferdinando Rossi». Ha conseguito da laurea triennale con una tesi dal titolo Figure del feticismo >…

Laureato in filosofia è direttore del Centro di Studi Avanzati del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. Consigliere del governo ecuadoreno e già Rettore del Quito Institute of Higher National >…

Q

Assegnista di ricerca in diritto privato presso l’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (2016). Con Michele Spanò ha curato Beni comuni 2.0. Contro-egemonia e >…

Dottore di ricerca in Filosofia, con una tesi sulla genealogia della nozione di singolarità. Esc, l’atelier autogestito di San Lorenzo a Roma, è la sua casa. Presso Esc, e più in generale >…

Antropologo, ricercatore associato allo IIAC/LAIOS all’EHESS di Parigi. È membro del comitato di redazione della rivista marxista Période e della rivista di critica comunista Contretemps. Si occupa di genere, di maschilità, di >…

Attivista per la liberazione animale, si occupa di intersezioni fra teoria queer e antispecismo e di resistenza animale. È redattore di Liberazioni. Rivista di critica antispecista. Ha curato l’edizione italiana del Manifesto >…

Nato a Roma nel 1989, si è laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza con una tesi di magistrale sulle Biennali di Istanbul, città dove ha studiato per un anno. >…

Attivista di ESC Atelier e del collettivo teorico-politico LUM. Amante dei gatti e dell’acrobatica aerea, si occupa di teoria politica nel Rinascimento (ma aspira, prima o poi, ad arrivare a quella contemporanea). >…

Giurista, politico e accademico italiano.

Laureato in Lettere indirizzo spettacolo presso L’Università La Sapienza nel 2006. Collabora coi siti di critica cinematografica Cinemastudio, Offscreen e Reflections dal 2001 al 2005, ha scritto articoli di critica cinematografica e >…

S

Dottore in Sociologia presso l’Università di Urbino. Attualmente è organizzatore del Master in Criminologia Critica e collabora con la cattedra di Sociologia della Devianza presso l’Università di Padova, dove svolge attività di >…

Direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea e direttore del Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA, Milano. È responsabile del programma espositivo del PAV di Torino e, in >…

Nato a Parma e ha abitato in vari luoghi, tra cui Bologna, Ginevra, Pietrasanta, Parigi. Scrittore e poeta, ha pubblicato vari libri, l’ultimo dei quali direttamente su Amazon: Fallire. Storia con fantasmi. Attualmente vive a Roma e >…

Filosofo, dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, si occupa di storia delle dottrine politiche e di filosofia politica. È autore de Il diritto naturale dell’appropriazione. Ugo Grozio >…

Sociologa, ricercatrice TD in sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma 3. Ha insegnato sociologia generale e sociologia dell’ambiente e del territorio >…

Dramaturg e organizzatrice culturale, ha lavorato per il Festival des réalités di Bamako (Mali), il Festival di Santarcangelo di Romagna e per il teatro di Longiano. Ha curato la direzione artistica del >…

Architetto. Vive e lavora a Roma, città di cui ancora ricerca le parole e i disegni per raccontarla.

Assegnista di ricerca in diritto privato all’Università di Torino, faculty member e deputy academic coordinator all’International University College of Turin e membre associé del CENJ-Yan Thomas all’EHESS di Parigi. È direttore scientifico >…

Elettra Stimilli è ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato Debito e colpa (Ediesse, 2015) e Il debito del vivente. Ascesi e capitalismo (Quodlibet, 2011). Ha scritto anche Jacob >…

T

Critico d’arte e dottorando in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica presso l’Università di Salerno. Dal 2013 al 2015 ha insegnato storia dell’arte contemporanea presso la RUFA – Rome University >…

Si dice sia nato a Bari, anno domini 1971; tutto il resto forse è immaginario: frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino, buoni incontri – di carne viva (gli artisti Elio Marchegiani >…

Artista e attivista, è stato fondatore e animatore di Isola Art Center (un centro d’arte e comunitario, uno spazio educativo con base a Milano, frequentato da artisti, intellettuali, abitanti e da un ampio >…

Teorico e critico d’arte. Studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e nuove tecnologie. Docente presso l’Accademia di >…

Artista visivo, dopo gli studi ed una attività di ricerca nel campo performativo, presso il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, si trasferisce a Roma per intraprendere un >…

Professore alla Cornell University, Ithaca (NY). Tra le sue sue ultime pubblicazioni, tradotte anche in diverse lingue: A ferro e fuoco. La guerra civile europea, 1914-1945 (il Mulino, 2007), Il secolo armato. >…

Mario Tronti (1931) è uomo politico, filosofo e scrittore. Negli anni Cinquanta aderisce al Partito comunista italiano. Nella sua riflessione intellettuale accoglie e rielabora politicamente la grande cultura della crisi novecentesca. Con >…

V

Storica dell’arte, critica e curatrice indipendente. Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna è attualmente docente presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha >…

Filosofo, insegna filosofia e storia. Ha fondato il Laboratorio archeologia filosofica. È autore tra l’altro di Il sovrano, l’altro, la storia (manifestolibri, 2006), Dopo l’umanesimo (Quodlibet, 2009), Filosofia del comune (manifestolibri, 2012), >…

Clelia Viecelli Giannotti, antropologa, svolge attività di ricerca presso The Centre for Transnational Studies dell’Università di Southampton.

Si occupa, tutti i giorni, di bellezza.

W

Mike Watson, saggista, critico e curatore, da alcuni anni vive in Italia, dove porta avanti una ricerca su arte e politica. Dopo un PhD in filosofia al Goldsmiths College, è stato curatore >…

Z

Giovanna Zapperi, storica dell’arte e critica, vive e lavora in Francia. Tra le sue pubblicazioni, in italiano figurano: L’artista è una donna: la modernità di Marcel Duchamp (ombre corte 2014) e, con >…

Dottorando in Culture e società dell’Europa contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, svolge attività didattica integrativa all’Università degli Studi di Milano dove collabora con le cattedre di Storia delle dottrine >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03